PROGRAMMI

Cosa possiamo insegnare

Corsi / Preparazione

II programma prevede:

  1. Un percorso per amatori che hanno interesse ad imparare / perfezionare le tecniche di guida con il solo obiettivo di guidare in sicurezza e divertirsi con la moto da cross.
  2. Un percorso per aspiranti agonisti  che intendono partecipare alle competizioni agonistiche sia a livello Territoriale che Nazionale.

Minicross

Adatto ai ragazzi/ragazze dai 5 ai 14 anni.

Il programma prevede un percorso a vari livelli dalla postura corretta alla guida racing e alle gare territoriali e nazionali.


Motocross junior 


Adatto a ragazzi/ragazze dai 14 anni compiuti ai 17 anni. Il programma ha come obiettivo il perfezionamento della guida e un percorso specifico di preparazione per partecipare alle gare territoriali  e nazionali.

 


Gizzi # 92 KTM 250 Miacci moto MX2
Gizzi # 92 KTM 250 Miacci moto MX2

MX Campionato Italiano

Il Campionato Italiano è la massima espressione del motocross nazionale, la preparazione è miticolosa e bisogna avere già un bagaglio tecnico consolidato e lavorare con costanza per tutto il periodo invernale.
 

Campionato Italiano Junior 65/85/125 cc ( 8-17 anni)
Il programma comprende una preparazione tecnica specifica a ritmi e velocità differenti, su terreni di diversa natura e in condizioni climatiche differenti. Gli allenamenti comprendono la preparazione a tutte le fasi della gara quali le prove ufficiali, le qualifiche, l'impostazione delle partenze, le tattiche di gara.

Campionato Italiano Senior 125 cc (da 18 anni)
Il programma ripete quello del motocross junior, inoltre in questa categoria è importante la preparazione del setting della moto. Sono previsti allenamenti specifici sulle piste nelle quali si svolgerà il Campionato.

Campionato Italiano Prestige MX1  MX2  (da 16 anni )
Il programma è simile a quello della 125, anche qui è necessario partire con una moto ben settata sulle caratteristiche del pilota e allenarsi in modo specifico su quelle che sono le caratteristiche dei circuiti nei quali si svolgerà il campionato.

 MX Internazionali  d'Italia

Preparazione specifica per motocross su sabbia

Il Campionato Internazionale d'Italia Supermarecross è una versione estrema del motocross. Le gare si disputano sulla sabbia dei lidi più rinomati d'Italia. Caratterizzano questo campionato l'impressionante affluenza di pubblico e il supporto giornalistico e televisivo che porta questo campionato al un livello di popolarità paragonabile al mondiale motocross. Il Campionato è aperto anche ai piloti stranieri e non essendoci le categorie (Under/Over/ Elite) accedono piloti che di solito si vedono nel mondiale motocross.

La preparazione deve essere effettuata principalmente sulla sabbia e le moto devono essere preparate in modo specifico sia a livello di sospensioni che di protezione degli apparati di aspirazione in quanto la sabbia penetra facilmente nel motore creando grippaggi e sbiellamenti,  le gomme devono essere specifiche per la sabbia (con i tasselli a paletta).

Accorgimenti tecnici, allenamenti specifici, tattiche di gara fanno parte del pacchetto di preparazione al campionato che proponiamo a quanti aspirano  competere in questo speciale campionato.

Gizzi # 92 KTM 300 Pardi Royal Pat MX1
Gizzi # 92 KTM 300 Pardi Royal Pat MX1